L a n o s t r a s t o r i a

L’azienda Agricola IL GLICINE nasce in Romagna nel 1972 con l’acquisto del primo appezzamento di terreno sulle prime colline di Cesena in  località San Tomaso sul quale si impiantano i primi vigneti di Sangiovese, Pinot bianco, Trebbiano e Cagnina.

Negli anni l’azienda è continuata a crescere impiantando nuovi vigneti tra le località di Saiano, S.Tomaso e Montenovo.

La forte vocazione viticola dei terreni aziendali unita ad una attenta conduzione dei vigneti permettono di ottenere vini generosi con una forte impronta del territorio.

L’ottima esposizione delle vigne, la vicinanza al mare, la natura pedologica del terreno creano un microclima ideale per la coltivazione della vite tanto che già dal 1996 l’ azienda ha aderito ai disciplinari di lotta integrata riducendo drasticamente l’utilizzo di agrofarmaci.

La cantina aziendale che si trova in località Rio Eremo di Cesena e dista solo 4 Km dalla Rocca Malatestiana è stata costruita nel 1998 adiacente ai vigneti, per ridurre drasticamente il tempo tra raccolta e lavorazione delle uve allo scopo di preservarne qualità e tipicità.

La struttura, parzialmente ipogea, è dotata delle tecnologie più innovative che ,unite alla tradizione,  permettono di esaltare il grande patrimonio organolettico dei vini prodotti ed inoltre in un ottica di riduzione dell’ impatto ambientale utilizza solo energia prodotta col proprio impianto fotovoltaico.

La raccolta è rigorosamente manuale con particolare attenzione rivolta alla cernita delle uve.

L’azienda è tra i soci fondatori del “Consorzio Produttori Vino e Olio delle colline di Cesena” ed è inserita nell’itinerario della “Strada dei vini e dei Sapori”. 

la nostra storia

C o m e è i n i z i a t o t u t t o

I n o s t r i v i n i r a c c o n t a n o l a s t o r i a e l a p a s s i o n e d i u n t e r r i t o r i o v o c a t o a l v i n o .

il nostro team

T i p r e s e n t i a m o c h i f a n a s c e r e i v i n i

Gianni Mancini

Amministratore Delegato

Raffaele Caporali

Socio ed enologo

Cristina Ivanova

responsabile wine shop – sommelier

Veronica Sbrighi

wine shop-aiuto cantina-enologo

Roberto Mazzoni

accoglienza wine shop – consegne

Giuseppe Pisciotta

Consulente enologo

Andrea Dall'Ara

trattorista – gestione vigne

Francesco Biondi

Gestione vigne

le tappe

c i n q u a n t a a n n i d i s t o r i a

1972

L'inizio

I fratelli Caporali acquistano il primo appezzamento coltivato poi a vigna.

1996

Lotta integrata

L’azienda aderisce ai rigorosi disciplinari della lotta integrata

1998

La cantina

Viene costruita la cantina in via Cesuola 701 a Cesena

2021

Il cambio

Cambia la gestione della cantina. Con il supporto dell’enologo storico Raffaele Caporali inizia un nuovo corso della cantina

2021

Nuova immagine

Il vecchio logo e le storiche etichette vengono abbandonate per un’immagine più fresca ed al passo con i tempi

2022

Prima bollicina

Nascono le prime due bollicine della cantina glicine. Un rosè base merlot ed un blend bianco di pinot bianco e chardonay

sostenibilità

C o n s a p e v o l e z z a d e l l ' a m b i e n t e

I nostri vini nascono da uve raccolte e selezionate a mano e sono ad impatto zero grazie all’energia utilizzata proviene dall’impianto fotovoltaico e alle tecnologie più innovative in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, unito alla tradizione.

Come parte del settore agricolo, dipendiamo completamente da ciò che ci circonda, così come dipende da noi. Ecco perché coltiviamo i nostri prodotti in modo sostenibile. Nell’ultimo decennio l’impronta di carbonio della cantina è stata positiva, cosa di cui siamo davvero orgogliosi.